Con l'Incontro ravvicinato con l’uomo preistorico di Alfio Tomaselli, riproponiamo il tema delle prime conquiste della conoscenza umana, fondamentali per lo sviluppo della civiltà.
In tre giornate i partecipanti avranno la possibilità di recuperare anche la gestualità dei nostri antenati e di conoscere certi aspetti di tecnologia preistorica, fondamentali per la sopravvivenza, in modo interattivo e ludico.
I laboratori didattici prevedono infatti ricostruzioni di materiali, strumenti, strategie e procedimenti in uso nella preistoria attraverso percorsi di apprendimento tratti dall’Archeologia Sperimentale, che rappresenta lo strumento più valido ed efficace ai fini della divulgazione e sensibilizzazione alle tematiche archeologiche.
L’aspetto pratico supporta, arricchisce e rafforza quello teorico, rendendo più comprensibile e fruibile l’insieme delle problematiche affrontate: la complementarietà dei due approcci consente di raccontare la preistoria nel modo più efficace possibile per accompagnare tutti i destinatari in un affascinante viaggio a ritroso nel passato.
LABORATORI: Quando non c’erano i fiammiferi: Accendiamo il fuoco con i metodi a frizione e a percussione. Ma che musica maestro!: Realizziamo e suoniamo i più antichi strumenti musicali Artisti in erba: Arte rupestre: i colori, i pennelli, gli strumenti per lo spruzzo e le tecniche per la realizzazione delle pitture.
Creare con la terra: la ceramica preistorica.
l’Homo e i suoi gioielli: La lavorazione delle conchiglie. Realizza la tua collana preistorica.