Il Viaggio e il Dono
Il Viaggio e Il Dono è un'esperienza integrata, nuova, unica e irripetibile di persone che accolgono persone, rendendole protagoniste di intrecci, storie e scambi di doni e pensieri di pace sul magnifico palcoscenico della Valle dei Templi.
La location è il Santuario delle Divinità Ctonie e il Terrazzo dei Donari, nel settore occidentale della collina dei Templi, dove, fin dalla fondazione della città di Akragas, si svolgevano rituali religiosi propiziatori con offerte di doni alle divinità della terra.
Il Viaggio e Il Dono coinvolge visitatori, in gruppi o singoli, di tutte le età e nazionalità attraverso la partecipazione ad un Workshop in cui si realizzeranno piccoli oggetti votivi, lucerne, giocattoli in argilla, manufatti tessili o in mosaico, fibule, gioielli e ghirlande, ecc., sotto la guida dei nostri operatori.
All'oggetto realizzato verrà abbinata una scheda con il nome di chi l'ha prodotto, il suo pensiero di pace ed eventualmente il proprio contatto (FB, Instagram, Google+, Twitter...). Questi saranno i doni a disposizione dei viaggiatori che parteciperanno ai workshop seguenti in cambio dell'oggetto e dei pensieri da loro prodotti e lasciati per i futuri avventori; in un rito continuo e che si rigenera in creatività e pensieri di pace ad ogni successivo passaggio.
Ogni partecipante avrà condiviso con chi lo ha preceduto e con chi lo seguirà la magia e l'incanto del luogo in cui ha operato, accompagnato dai racconti dei nostri operatori sulla storia, sul luogo e sui miti.
L'atmosfera gioiosa del Workshop e lo scambio di doni e di pensieri di pace tra tra i diversi viaggiatori ci auguriamo favoriscano l’intreccio di relazioni umane e interpersonali e diffondano la pace nel mondo.