top of page

 Arkeovacanza...Ponte del 1° Maggio 

Attiva nel campo del Turismo Scolastico e del Turismo Creativo collegato alla partecipazione attiva dei viaggiatori attraverso laboratori didattici ed esperienze di apprendimento informale, la Soc. coop. Agrigento Arkeopark propone un nuovo modo di viaggiare

Un'ArkeoVacanza per il Ponte del Primo Maggio

Se sei un appassionato di storia e di archeologia, oggi puoi realizzare il tuo sogno e vivere un'esperienza nuova ed appassionante..............

...................avrai la possibilità di 

visitare chiese e monumenti ricchi di testimonianze e storia accompagnato da studiosi e archeologi

partecipare ai diversi laboratori e workshop che organizziamo in collaborazione con l'Associazione Archeologia Sperimentale di Prato, nell'ambito della II edizione di Agrigento Arkeofestival  e dellla IV edizione dell'Incontro ravvicinato con l'uomo preistorico di Alfio Tommaselli

Con la proposta di ArkeoVacanza per il ponte del Primo Maggio

dal 28 aprile 2016 al 2 maggio 2016 puoi vivere cinque giorni immersi nel passato fruendo dell'esperienza davvero irripetibile del…

vivere da uomo preistorico!

 

L'esperienza pratica particolarmente stimolante ed articolata, è diretta e coordinata sul campo dagli operatori di Agrigento Arkeopark insieme ad archeologi, conservatori e con la presenza di Alfio Tomaselli, noto esperto in arte e tecnologia preistorica e grande comunicatore.

Ecco alcuni dei nosti laboratori

QUANDO NON C'ERANO I FIAMMIFERI:

Accendiamo il fuoco con il metodo a frizione e a percussione

MA CHE MUSICA MAESTRO!:

Realizziamo e suoniamo i più antichi strumenti musicali.

 

 

CREARE CON LA TERRA:

La ceramica preistorica.

 

 

ARTISTI IN ERBA:

Arte rupestre; i colori, i pennelli, gli strumenti per lo spruzzo

e le tecniche per la realizzazione delle pitture.

e per il tempo libero

ANDIAMO A CACCIA:

Realizzaziamo e proviamo alcune armi da lancio

L'HOMO E I SUOI GIOIELLI:

La lavorazione delle conchiglie.

Realizziamo la tua collana preistorica.

Il nostro imperdibile “Laboratorio itinerante del Piccolo Topografo”: permetterà di orientarsi nel tempo e nello spazio a bordo del bus soperto della TUA (Trasporti Urbani Agrigento) e di compiere un viaggio speciale, non soltanto nello spazio, intorno alla Valle dei Templi di Agrigento o nel centro storico della città, ma anche a ritroso nel tempo.

 

Destinazione del nostro viaggio è l’antica città di Akragas e uno degli elementi indispensabili per raggiungerla è l’immaginazione.

Inoltre ti proponiamo delle Visite Guidate (con guide autorizzate della Regione Siciliana) ed Escursioni presso la Valle dei Templi di Agrigento, il centro storico, la splendida Scala dei Turchi o le spiagge del litorale di San Leone o piccoli paesini vicini che offrono scorci di Sicilia antica.

L'insieme di queste opportunità rendono l'offerta unica nel suo genere poiché unisce l'attività archeologica con la conoscenza del territorio e della sua cultura millenaria.

 

A corollario delle attività ludico-didattiche sono previste una serie di Proposte EnoGastronomiche a tema per ripercorrere la storia della cucina siciliana e dei suoi prodotti partendo da una piccola bottega con la degustazione di prodotti tipici, arrivando fino alle suore del monastero di Santo Spirito per assaggiare il famosissimo cous-cous di pistacchio dalla ricetta ancor oggi segreta.

Come & Dove

Lezioni teorico-pratiche sul campo e in laboratorio, con la partecipazione diretta alle varie fasi di attività.

 

La sede dei nostri laboratori è presso Casa Dioscuri all’interno della magnifica Valle dei Templi di Agrigento.

 

Al termine dell'esperienza verrà rilasciato un documento attestante le attività svolte, un diario di viaggio corredato di foto.

Soggiorno

Info, Costi & Prenotazioni

Il soggiorno-vacanza è previsto presso uno dei B&B che si affacciano sulla Valle dei Templi dotati di comfort e servizi adattabili a qualsiasi tipo di soggiorno richiesto.

 

Su richiesta servizio transfert da e per aereoporto.

invia una e-mail a: arkeolab@arkeopark.it  o chiama al  334 9388287 

bottom of page