Programma
Domenica
arrivo in Sicilia trasferimento da aeroporto in hotel
Lunedì
Mattina: Un giro per la città di Agrigento.
Faremo una visita guidata del centro storico, la Cattedrale e la sua torre campanaria, la Chiesa di Santa Maria dei Greci con il Tempio di Atena, la Via Atenea in onore alla dea Atena, i dedali delle viuzze arabe, le chiese, il monastero delle suore di Santo Spirito.
Pranzo: degustazione prodotti tipici, il couscous dolce delle suore, i cannoli, il latte di mandorla, la grattatella.
Pomeriggio: laboratorio di orientamento a cura di Agrigento Arkeopark: ArkeoLab del Piccolo Topografo, "Orientarsi nel tempo e nello spazio"
A bordo del Temple Tour Bus (bus turistico scoperto attivo da aprile/maggio fino a fine ottobre) faremo un giro per la città e la sua Valle, con una mappa individueremo come era organizzata l’antica Akragas dove era l’acropoli, l’emporio, l’area sacra, ecc..
Nel caso piovesse o siamo fuori periodo il lab si svolgerà con bus coperto.
Martedì
Mattina: Visita alla Valle dei Templi di Agrigento (parte I).
Visiteremo il Tempio di Demetra, il Santuario Rupestre, poi lungo la collina sacra il Tempio dedicato alla Dea Giunone, sorella e moglie di Zeus, poi il Tempio dedicato alla Concordia, quello di Ercole, semidio figlio di Zeus e Alcmena, … Un viaggio ricco di mitologia e curiosità. Cammineremo lungo la collina sacra tra ulivi secolari, mandorli, piante di agave, fichi d'india e alberi sacri.
Pranzo
Pomeriggio: laboratorio di tessitura a cura di Agrigento Arkeopark: "Penelope... tessendo la storia": il telaio greco.
Mercoledì
Mattina: Visita alla Valle dei Templi di Agrigento (parte II).
Visiteremo le rovine del Tempio di Zeus, il padre di tutti gli dei, con i suoi Giganti che erano secondo la leggenda i primi abitanti della Sicilia; il tempio di Castore e Polluce, dedicato ai due gemelli figli di Zeus e Leda; il vicino santuario delle divinità Ctonie, ossia Persefone e Demetra; il Tempio di Vulcano dio del Fuoco.
Visita al Giardino della Kolymbetra, immersi tra le varie essenze alla ricerca di piante sacre e magiche, di canneti e degli aranceti in quello che era l’Eden e la piscina dell’antica Akragas dove ancora sgorga l’acqua dai condotti Feacei. Visita agli ipogei muniti di caschetto e torcia dentro i cunicoli sotterranei che attraversano il giardino.
Pranzo: picnic con prodotti tipici siciliani in area attrezzata alla Kolymbetra.
Pomeriggio: laboratorio di ceramica a cura di Agrigento Arkeopark: "Creare con l'argilla".
Giovedì
Mattina: Visita alla Valle dei Templi di Agrigento (parte III).
Visiteremo il Quartiere Ellenistico Romano con i suoi splendidi mosaici; il Museo Archeologico Regionale di Agrigento; l’Ekklesiasterion, il Bouleterion e il cd. Oratorio del tiranno Falaride con il suo famoso Toro.
Pausa Pranzo
Pomeriggio: laboratorio di mosaico a cura di Agrigento Arkeopark: “La Bottega del Mastro Mosaicista”: l’opus tessellatum
Venerdì
Mattina: Visita al vicino paese di Joppolo Giancaxio e Raffadali dove è il Monte Guastanella di recente individuato come l’ultima dimora del Re Minosse.
Pausa Pranzo
Pomeriggio: Libero.
Sabato
Il Giorno della KALLIGENEIA (che genera bei bambini)
Mattina: Un giro per le bellezze naturalistiche.
Inizieremo dal litorale di San Leone, Emporium dell'antica Akragas; passeremo per Porto Empedocle, la marina di Girgenti, fino ad arrivare a Realmonte per visitare la splendida Scala dei Turchi.
Pranzo
Pomeriggio: Festa con gli Dei, Le Tesmoforie in onore di Demetra e Persefone, protettrici delle donne e della madre terra.
Domenica
Saluti e trasferimento in aeroporto.