"A caccia di miti, dèi ed eroi": ...per ragazzi dai 7 ai 14 anni
La Sicilia, una delle isole più importanti del Mar Mediterraneo, è forse la terra madre di miti, leggende, feste religiose e credenze popolari millenarie che hanno origine dalle tradizioni greche.
La nostra “caccia nella Valle dei Templi di Agrigento” è un connubio tra un gioco e un itinerario di visita guidata per giovani turisti e viaggiatori che intendono conoscere la nostra città facendo un’esperienza divertente e intrigante.
Non mancheranno i laboratori di archeologia per sperimentare cosa vuol dire tessere la nostra “Tela di Penelope”, indossare un Peplo, creare una lucerna, realizzare un piccolo mosaico, imparando divertendosi.
Poi un gran finale, con festa a tema. Attraverso il gioco, saranno fornite ai giovani visitatori delle informazioni architettoniche, storiche, naturalistiche, etno-antropologiche e delle curiosità sui siti mentre si va a caccia degli indizi e delle mete da raggiungere.
Il filo conduttore della storia narrata è legata al mito di Demetra e Persefone, molto avvincente e bella che comincia così: UN GIORNO DEMETRA, DEA DELLA TERRA, PER SOTTRARRE SUA FIGLIA PERSEFONE ALLE ATTENZIONI DI ARÈS, DECISE DI NASCONDERLA IN UN LUOGO CHE LEI RITIENNE SICURO: LA SICILIA…
Laboratori di Archeologia
Tappe dell'Itinerario
Agrigento
Raffadali
Porto Empedocle
Realmonte