Anche quest'anno i nostri bambini hanno vissuto l'esperienza del PRESEPE VIVENTE INTERATTIVO dove si sono immersi nella storia di 2000 anni fa.
Sono state messe in opera tre botteghe artigiane, che hanno riproposto la tessitura con un telaio a pesi, in uso dal periodo neolitico fino al I sec d.C. e ricostruito sulla base di scene vascolari di epoca classica, la tecnica musiva detta Opus Tessellatum usata già dai maestri mosaicisti greci e la lavorazione della ceramica a mano.
La singolarità e l’innovatività di tale iniziativa, rispetto ai tipici presepi viventi, riguarda il proporre gli antichi mestieri praticati nel I sec. d.C., insoliti rispetto a quelli rappresentati nei molteplici Presepi viventi nazionali e la partecipazione attiva dei visitatori nelle attività di bottega; questi hanno quindi composto le tessere di un mosaico con la tecnica greco-romana, lavorato l’argilla per fare degli antichi pesi, o gli oscilla (che possiamo considerare gli antenati delle palline di Natale), e ancora provato a tessere la nostra tela di Penelope.
Comments