top of page

 Programma 

Domenica

arrivo in Sicilia trasferimento da aeroporto in hotel

 

Lunedì

Full Day: Visita del piccolo paesino di Burgio.

 

Appuntamento nella piazza del paese di Burgio caratterizzato da oltre cento portali di pietra; visita alla fabbrica delle campane, unico centro in Sicilia dove ancora si conserva un’arte antica, risalente alla fine del 1500, nella fonderia dei successori del maestro Virgadamo che lavorano il bronzo secondo l'antica, segreta, fattura. Nei giorni in cui si effettua la colata è possibile partecipare alla fusione del bronzo ed alla realizzazione finale delle campane.

 

Pranzo: a buffet con prodotti locali a Km 0.

 

Visita alla Chiesa di San Giuseppe; della Chiesa Madre con la Cappella della Madonna di Trapani di Vincenzo Gagini; il Crocifisso di Rifesi e ancora il convento dei Cappuccini e le sue mummie.

Martedì    "Akragas"

Mattina: Visita del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

 

Ammireremo le sue vestigia archeologiche attraversando tutta la collina dal tempio di Giunone, La Concordia e il Tempio di Ercole, alle rovine del Tempio di Zeus, Castore e Polluce e quindi giungere all’antico Giardino della Kolymbetra e lo splendido paesaggio che caratterizza l’area dell’antica Akragas.

 

Pranzo: picnic con prodotti tipici siciliani in area attrezzata alla Kolymbetra, immersi tra gli aranceti nell’Eden dell’antica Akragas dove ancora sgorga l’acqua dai condotti Feacei.

(possibile visita degli ipogei accompagnati da guide e speleologi).

 

Pomeriggio: laboratorio di ceramica a cura di  Agrigento Arkeopark in prossimità del basamento dei Donari con vista sul tempio dei Dioscuri.

Mercoledì

Mattina:  Un giro per le bellezze naturalistiche dal litorale di Porto Empedocle; il "Caos" con casa natale di Luigi Pirandello fino a Realmonte per visitare la splendida Scala dei Turchi.

 

Pranzo.

 

Pomeriggio:  laboratorio di tessitura a cura di  Agrigento Arkeopark.

Giovedì    "Agrigentum"

Mattina:  Visita al Quartiere Ellenistico Romano, il Museo Archeologico Regionale di Agrigento, l’Ekklesiasterion, il Bouleterion e il cd. Oratorio del tiranno Falaride con il suo famoso Toro, il tempio romano.

 

Pausa Pranzo 

 

Pomeriggio: laboratorio di mosaico a cura di Agrigento Arkeopark: “La Bottega del Mastro Mosaicista”: l’opus tessellatum.

Sabato    "Girgenti"

Mattina:  Un giro per la nostra città. 

 

Visita guidata del centro storico di Agrigento, la Collina di Girgenti, Cattedrale di San Gerlando e la sua torre campanaria, Chiesa di Santa Maria dei Greci che sorge sul tempio dorico dedicato ad Atena, l’elegante via Atenea con i palazzi nobiliari, i dedali delle viuzze arabe, le chiese, il monastero delle suore di Santo Spirito con la chiesa decorata dagli splendidi stucchi settecenteschi di Giacomo Serpotta e della sua scuola, il Teatro Luigi Pirandello.

 

Pranzo: Degustazione prodotti tipici locali, il cous-cous dolce delle suore di Santo Spirito, i cannoli, il latte di mandorla, la grattatella.

 

Pomeriggio: Libero.

 

Rientro in hotel e Cena con spettacolo folkloristico.

Venerdì

Full Day:  Visita al Barocco del vicino paesino di Naro

 

Visiteremo il Castello di Chiaramonte posta su un'alta cima al di sopra delle rovine dell'antica fortezza saracena di Nar.. 

Ammireremo il suo centro storico con la bellissima chiesa di San Francesco (bene tutelato dall’Unesco); non può mancare la visita al Santuario di S. Calogero, costruito nel 1599, e la grotta dove il santo patrono della città trascorse gran parte della sua vita come eremita, luogo stupendo anche dal punto di vista spirituale.

 

Pranzo a buffet con prodotti locali a Km 0. 

 

Visita al Museo della grafica a Palazzo Malfitano.

Domenica

Un rilassante risveglio, con ricca colazione prima di procedere col trasferimento in aeroporto.

bottom of page