top of page

 Programma 

Domenica

arrivo in Sicilia trasferimento da aeroporto in hotel

 

Lunedì

Mattina: Visita del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

 

Ammireremo le vestigia archeologiche del Parco attraversando tutta la collina dal tempio di Giunone, La Concordia, il Tempio di Ercole, le rovine del Tempio di Zeus, Castore e Polluce fino ad arrivare all’antico Giardino della Kolymbetra e lo splendido paesaggio che caratterizza l’area dell’antica Akragas.

 

Pranzo: picnic con prodotti tipici siciliani in area attrezzata alla Kolymbetra, immersi tra gli aranceti nell’eden dell’antica Akragas dove ancora sgorga l’acqua dai condotti Feacei.

 

Pomeriggio: laboratorio di ceramica a cura di Agrigento Arkeopark.

A seguire seduta di meditazione e Yoga sul colle dei Donari, vicino il bosco sacro, con vista sul Tempio di Dioscuri.

 

Rientro in hotel.

Martedì

Full DayVisita del piccolo paesino di Sant’Angelo Muxaro, nel cuore dei monti Sicani.

 

Passeggiremo nell’area archeologica caratterizzata delle splendide tombe a tholos, scavate nel versante meridionale del monte su cui sorge il paese.

La visita sarà accompagnata dal racconto di mito, storia, archeologia, tradizioni e descrizione del paesaggio circostante ricco di vegetazione spontanea e di alberi di ulivo, pistacchio e colture tipiche della zona.

La visita si prolunga nell'area degli scavi recenti e nel settore delle tombe a grotticella che caratterizzano un’alta parete rocciosa poco distante dalla necropoli piu famosa. (possibilità di tragitto di trekking piu o meno lungo a seconda delle esigenze del gruppo).

 

Ritorno in paese, visita del piccolo museo archeologico contenente i reperti dagli scavi di Sant’Angelo e possibilità di Pranzo a buffet nelle vie del paesino, con prodotti locali a Km 0.

Mercoledì

Mattina:  Escursione guidata e visita al sito archeologico di Eraclea Minoa con il suo Teatro Greco incastonato sul candido promontorio di Capo Bianco, ai piedi della foce del fiume Platani.

 

Pranzo: "A casa di" …… con prodotti tipici siciliani Home Restaurant.

 

Pomeriggio: Passeggiata in spiaggia con splendido tramonto sulla Riserva Orientata di Torre Salsa (o a seconda del tempo a Scala dei Turchi).

Tempo libero per meditazione e Yoga.

 

Rientro in hotel.

Giovedì

Full Day:  Escursione naturalistica lungo la costa, da Punta Bianca al castello di Palma di Montechiaro, con uno splendido panorama sul Mar Mediterraneo.

 

Pranzo a sacco immersi nella natura.

 

Visita del paese di Palma di Montechiaro, il paese di Tomasi di Lampedusa e del Gattopardo: dalla Chiesa Madre al convento delle Benedettine e visita al Palazzo Ducale.

 

Rientro in hotel e Tempo libero per meditazione e Yoga

Venerdì

Mattina: Visita del Quartiere Ellenistico Romano e dell’Area di San Biagio: Tempio di Demetra trasformato in chiesa medievale di San Biagio, Santuario rupestre, Fortificazioni, Porta I e II, splendido percorso naturalistico e panoramico tra gli ulivi lungo il fianco orientale della città antica.

 

Pausa Pranzo

 

Pomeriggio: laboratorio di mosaico a cura di Agrigento Arkeopark.

 

Rientro in hotel e Cena con spettacolo folkloristico

Sabato

Mattina:  Un giro per la nostra città. 

 

Visita guidata del centro storico di Agrigento, la Collina di Girgenti, Cattedrale di San Gerlando e la sua torre campanaria, Chiesa di Santa Maria dei Greci che sorge sul tempio dorico dedicato ad Atena, l’elegante via Atenea con i palazzi nobiliari, i dedali delle viuzze arabe, le chiese, il monastero delle suore di Santo Spirito e l'annessa chiesa decorata dagli splendidi stucchi settecenteschi di Giacomo Serpotta e della sua scuola e,infine, il Teatro Luigi Pirandello.

 

Pranzo: Degustazione prodotti tipici locali, il cous-cous dolce delle suore di Santo Spirito, i cannoli, il latte di mandorla, la grattatella.

 

Pomeriggio: Libero per shopping e per il vostro relax.

Domenica

Un rilassante risveglio, con ricca colazione prima di procedere col trasferimento in aeroporto.

bottom of page